Octava Aurea
L’Associazione Musicale “Octava Aurea” nasce intorno all’esperienza del suo direttore artistico musicale Mario Cecchetti, cantante e violoncellista, e della soprano Catharina Scharp, in collaborazione con un piccolo gruppo di appassionati del settore ed alcuni genitori dei giovani cantori. Prima ancora di confluire nell’Associazione, molti elementi del coro attuale hanno fatto parte, come solisti, del progetto realizzato dalla Scuola Comunale di Musica di Città di Castello per la realizzazione dell’opera di Benjamin Britten “The little sweep” commissionato dal Festival delle Nazioni tifernate per la 42ª edizione. Seguono quindi diversi concerti e l’incisione di un CD di musiche natalizie in varie lingue, realizzato in collaborazione con due scuole di musica. Nell’agosto
2011 alcuni elementi dell’attuale coro hanno partecipato all’opera lirica del compositore contemporaneo Cristian Carrara “La piccola vedetta lombarda”, per la 44ª edizione del Festival delle Nazioni tifernate sempre grazie all’opportunità offerta dalla Scuola Comunale di Musica di Città di Castello. Nel settembre 2013 il coro giovanile si è esibito nel concerto “Pastori e pastorelle” collocato tra gli eventi del Festival delle Nazioni in collaborazione con la Civica Scuola di Musica “Giacomo Puccini” e della Schola Cantorum “A.M. Abbatini”. Nel giugno 2014 i cori dell’Associazione hanno realizzato il lavoro di teatro musicale di Raffaele Sargenti “In cosa ti somiglio” presso il teatro Cucinelli in Solomeo.
Nell’agosto dello stesso anno il coro giovanile ha effettuato una tournée in Svezia esibendosi in vari concerti a Stoccolma.