Visualizza la navigazione
EN | IT

EUGENIO DELLA CHIARA

Eugenio Della Chiara, nato a Pesaro nel 1990, intraprende lo studio della chitarra all’età di 8 anni sotto la guida della Prof.ssa Simona Barzotti. Nel 2002 incontra il Maestro Piero Bonaguri, di cui segue i corsi presso la Scuola Grande “San Filippo” di Faenza. Nel 2009 consegue la maturità classica con lode. Nel 2010 si diploma in chitarra con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio “Gioachino Rossini” di Pesaro, sotto la guida del Maestro Giuseppe Ficara.
È risultato per due volte (nel 2008 e nel 2010) vincitore delle borse di studio assegnate dalla Fondazione  Rossini. Prosegue gli studi umanistici presso l’Università Cattolica di Milano, dove consegue la Laurea Triennale in Lettere Classiche e la Laurea Magistrale in Filologia Moderna, presentando una tesi sulla Cenerentola di Rossini premiata con la lode. È dedicatario di nuove musiche da parte di Carlo Galante, Davide Anzaghi, Paolo Ugoletti, Pippo Molino, Marco Reghezza, Alessandro Spazzoli e Roberto Tagliamacco.
La sua attività concertistica lo ha portato tenere recital solistici in prestigiose sale da concerto, tra cui si ricordano l’Auditorium Pedrotti di Pesaro, l’Auditorium del Vangi Museum di Mishima, l’Auditorium Fondazione Cariplo di Milano, l’Auditorium di Palazzo Sternberg a Vienna, suonando per importanti associazioni musicali come il Rossini Opera Festival, laVerdi ed Istituti Italiani di Cultura.
Di rilievo anche la sua attività discografica: il suo primo disco, Attraverso i secoli, uscito per la Phoenix Classics, ha ricevuto successo di pubblico e di critica; la rivista Musica ha riscontrato nelle incisioni “una tecnica impeccabile e una cura del suono assolutamente invidiabile, tali da destare autentica ammirazione per la cura meticolosa dei dettagli e l’eleganza dell’approccio… la sicurezza e il brillante virtuosismo, la varietà delle dinamiche e la diffusa dolcezza e morbidezza timbrica”.
RossiniMania – prodotto da Discantica con il patrocinio del Rossini Opera Festival – è incentrato sulle composizioni a lui dedicate in omaggio all’operista pesarese, tutte presentate in prima registrazione assoluta.