Visualizza la navigazione
EN | IT

RaRe Duo

Costituitosi nel 2009, approfondisce il repertorio cameristico vocale con Dalton Baldwin, Guido Salvetti e Stelia Doz, imponendosi ai concorsi di Piombino e Gioia del Colle.                                                                                                     Si è esibito presso i teatri Alighieri di Ravenna, del Conservatorio Nazionale di Parigi, Filarmonico di Verona per la Giornata Mondiale della Poesia, della Regina di Cattolica coi Solisti del San Carlo di Napoli, dei Ricomposti di Anghiari per il Festival Internazionale di Arezzo città del Vasari, presso l’Auditorium della Vecchia Filanda di Cambiago, il Casinetto Petitot, la Sala Gandolfi di Parma, il Chiostro S. Antimo di Piombino, il Circolo Europeo della  Lirica di Busseto, le stagioni Delizie d’estate  di Argenta, Amici della Musica di Carrara e Montegranaro, Mikrokosmi e Giovani in Musica dell’Associazione Angelo Mariani di Ravenna, Concerti dell’Oratorio San Rocco di Imola e Donatori di Musica  di Brescia e Carrara.                                                                                                                              E’ stato ospite degli studi dell’emittente milanese Radio Classica nelle trasmissioni Il pianista, Ultimo Grido (Sony Classical Talent Scout Award), Il catalogo è questo e di quelli di Teleromagna per A tambur battente e Trenta minuti.

Valentina Vanini
Diplomata in canto con il massimo dei voti al Conservatorio di Parma e laureata al Dams di Bologna, si è specializzata in musica vocale da camera e in musica moderna d’autore (Edith Piaf, Astor Piazzolla, Gorni Kramer, Gospel e Blues). Sempre alla ricerca di una tecnica vocale solida e malleabile, ha tenuto lezioni – concerto sulla vocalità
“Da Mozart ai Beatles” per Emilia Romagna Concerti presso il Teatro Alighieri di Ravenna. Ha collaborato con Orchestra Nuova Cameristica, il pianista finlandese Folke Graesbeck, il fisarmonicista e bandoneonista Fabio Rossato, i Solisti del Teatro di San Carlo, l’attrice Olivia Magnani. Ha debuttato nel 1999 nell’Opera da tre Soldi di Weill, nel 2006 come Proserpina in Orfeo di Monteverdi, come seconda strega in Dido and Aeneas di Purcell, nel 2010 come Mamma Lucia in Cavalleria Rusticana, come Fenena in Nabucco di G. Verdi, come voce solista per Missa Criolla di Ramirez, lo Stabat Mater di Pergolesi, la Petite Messe Solennelle di Rossini, Gloria e Villancicos di Boccherini e Gospel Mass. Ha preso parte a prestigiosi festival quali: Verdiano di Parma,  Pucciniano di Torre del Lago, I Grandi Appuntamenti della Musica di Arezzo, Serassi, Soli Deo Gloria, e Ferdinandeo.
Si è esibita presso il Teatro Regio di Parma, Verdi di Busseto, Palazzo Ducale di Mantova, Auditorium Monteverdi di Mantova, Auditorium del Carmine di Parma, Duomo e San Fedele di Milano. Nel 2014 ha tenuto un concerto a Roma presso l’Auditorium del Gonfalone dedicato a Papa Francesco con il chitarrista Omar Cyrulnik (ex Direttore artistico del Teatro Colon/Buenos Aires), Francesco Santucci (primo sax della Rai), Giorgio Albiani. E’ stata ospite della Radio della Svizzera Italiana, di Radio Classica e Teleromagna.

Marco Santià
Nato a Ravenna nel 1979, si diploma in pianoforte con il massimo dei voti nel 1999, presso il Conservatorio Pergolesi di Fermo, sotto la guida di Giovanni Valentini. Dal 2000 al 2003 frequenta, nel medesimo istituto, il Corso di perfezionamento concertistico, durante il quale si confronta con Enrico Belli, Boris Petrushanskij, Joerg Demus, Massimiliano Damerini, Pier Narciso Masi, Antonio Ballista, Michele Marvulli, Lazar Berman, Andrzej Jasinski, Alexander Lonquich e François – Joël Thiollier. Nel 2008 vince una borsa di studio offerta dall’Académie Musicale de Villecroze per una masterclass di musica vocale da camera tenuta da Dalton Baldwin, pianista col quale studierà ancora presso il Conservatorio di Barcellona, nell’ambito dei corsi di interpretazione liederistica dell’Associazione Viñas. La sua formazione, arricchita da studi umanistici, contempla l’approfondimento della composizione e della direzione d’orchestra, materie nelle quali si è diplomato presso il Conservatorio Martini di Bologna, sotto la guida di Cristina Landuzzi e Luciano Acocella. E’ stato il pianista di tre edizioni del Premio Giustiniano, conferito a Carlo Verdone, a Gigi Proietti e ai Pooh; ha all’attivo numerose collaborazioni con emittenti come la Radio della Svizzera Italiana, Radio Classica e Teleromagna.